E-HIGHWAY 2050: Modular Development Plan of the Pan-European Transmission System 2050

CALL [ENERGY.2012.7.2.1] Planning for European Electricity Highways to ensure the reliable delivery of renewable electricity and pan-European market integration. Grant agreement no: 308908 – 2012-2015/durata 40 mesi (progetto finanziato con circa 14 milioni di euro).

EnSiEL, come gli altri partner, viene selezionato a partecipare al Consorzio E-Highway 2050 attraverso un bando della CE. Il progetto è sviluppato sotto egida di ENTSOE – European Network Transmission System Operators for Electricity.

I Progetto ha visto la partecipazione di 28 Partner Internazionali, quali TSO, Centri di Ricerca di rilevanza internazionale, Università, Player industriali del settore dell’Energia Elettrica.

Il Progetto E-HIGHWAY 2050 è la risposta al progetto Energy Infrastructure Package pubblicato dalla Commissione europea (CE). Esso è finalizzato alla progettazione della Super-Grid Pan-Europea, struttura strategica europea necessaria alla creazione del Mercato Unico Europeo dell’Energia Elettrica e alla de-carbonizzazione della produzione di energia elettrica attraverso l’uso intensivo di fonti rinnovabili.

In tale progetto ad Ensiel oltre a specifiche attività di ricerca è stato assegnato il ruolo di Coordinatore Europeo del WP1/Task5 dell’intero Progetto.

Le Università afferenti ad Ensiel coinvolte nelle attività sono state: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Catania, Università del Sannio.

Le attività affidate ad ENSIEL hanno riguardato l’analisi delle criticità del “sistema ricerca/sviluppo/implementazione (RD & D) in ambito europeo” e le possibili azioni per sostenere lo sviluppo al 2050 di un futuro sistema energetico fondato sull’impiego prevalente di Fonti Rinnovabili ed adeguato ad integrare i mercati elettrici europei. Impegno è stato dedicato anche attività collegate alle nuove tecnologie disponibili al 2050 da parte delle utenze.

Link al sito del progetto

News
MIND THE GAPS
AEIT - HVDC International Conference 2021
Progetto Living Grid – EVENTO FINALE
Idrogeno, fonti rinnovabili e mobilità elettrica: Il "Futuro Green" di Draghi
Torneo dell'Innovazione Sociale - Edizione 2021
Recovery Fund: la possibile ripartizione dei fondi europei in Italia

MISE - Ministero dello Sviluppo Economico

MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca

Consorzio Interuniversitario Nazionale EnSiEL
Via G. Di Biasio 43 – 03043 Cassino (FR)

Segreteria Amministrativa : 0776 299 3639  – 339 4606446  ORARI : 09:00 – 13:00 | 14:30 – 18:00
E-mail: direzione@consorzioensiel.it – segreteria@consorzioensiel.it
PEC: ensiel@certipec.it

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA