Area riservata

“Sapienza” –  Università di Roma

Università consorziate Ensiel

“Sapienza” – Università di Roma

Sede dell'Università consorziata EnSiEL

Piazzale Aldo Moro, 5

Contatti

 
 
 

Sede Sezione EnSiEL

c/o Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica e Energetica (DIAEE)
Via Eudossina, 18
00184 Roma, ITALY
(+39) 06 44585.540
(+39) 06 4883235

Missione e Area di ricerca della sezione EnSiEL

La Sezione EnSiEL della “Sapienza” Università di Roma vanta una lunga tradizione negli studi statici e dinamici delle reti nazionali e transnazionali, nella conversione dell’energia da fonti convenzionali e rinnovabili, nella distribuzione ed utilizzazione dell’energia, nei componenti e nei sistemi per la trazione elettrica di terra e di bordo, nei componenti e nella tecnica delle alte tensioni, e nella sicurezza elettrica.

Attualmente la ricerca si è orientata verso i nuovi orizzonti delineati dalla sempre più impellente esigenza di uno sviluppo ecosostenibile e sicuro, ed è pertanto impegnata su aspetti innovati relativi:

  • allo studio delle reti a bassa inerzia (i.e., con un elevata penetrazione della generazione distribuita da fonte rinnovabile non programmabile ed in presenza di storage elettrochimico)
  • all’implementazione degli algoritmi di controllo dei convertitori per la fornitura di servizi ancillari alle reti
  • allo studio delle interconnessioni in HVAC ed HVDC (in cavo terrestre e sottomarino)
  • alle strutture per la connessione in reti di convertitori ad alto rendimento per HVDC
  • alla resilienza delle reti di trasmissione e distribuzione
  • alle green technology di cavi e trasformatori in alta e media tensione
  • alle smart e micro-grid
  • ai smart building ed ai smart user
  • all’ICT per la building automation e la domotica
  • ai sistemi SCADA.

Inoltre, la Sezione ha sviluppato importanti sinergie negli studi riguardanti la mobilità elettrica con particolare riferimento ai sistemi di alimentazione di terra e di bordo (tradizionali ed innovativi, i.e. misti AC e DC), ed ai componenti per la trazione e la ricarica nell’ambito, non solo dei veicoli elettrici ed ibridi, ma anche nella trazione ferroviaria, navale ed aeronautica.

Unitamente alla ricerca di base, la Sezione vanta anche una significativa vocazione verso la ricerca applicata ed industriale. Ha infatti relazioni stabili e consolidate con aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali. Attraverso progetti di ricerca e strutture istituzionali, come il progetto FiGi (Facoltà di Ingegneria Grandi Imprese) ed il dottorato industriale, partecipate e sostenute dalle aziende, è protagonista di un significativo trasferimento tecnologico e di saperi verso il mondo delle imprese.

Organizzazione

Afferenti

News
Selezione pubblica per l’attribuzione di un incarico professionale di Consulenza tecnica finalizzata a supportare le attività della Segreteria Tecnica di Direzione
“How can the Euro-Mediterranean cooperation in Research and Innovation (R&I) ) be strengthened”
MIND THE GAPS : PRIMA TAPPA 11 MAGGIO
MIND THE GAPS

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA