Università degli Studi di Catania

Università consorziate Ensiel

Università degli Studi di Catania

Sede dell'Università consorziata EnSiEL

Piazza Università, 2 - 95131 Catania

Contatti

 
 

Sede Sezione EnSiEL

c/o Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI)
viale Andrea Doria, 6 – 95125 Catania
(+39) 095 7382339
dieei@unict.it

Missione e Area di ricerca della sezione EnSiEL

La Sezione di EnSiEL di Catania si trova presso il DIEEI, che si occupa di gestire un’articolata offerta formativa per gli studenti di diversi livelli e svolge attività di ricerca e di terza missione.

L’offerta formativa si articola in 3 Corsi di Laurea di Primo Livello e 6 Corsi di Laurea Magistrale, di cui due tenuti in lingua inglese.

Il percorso formativo post-laurea è completato da un Corso di Dottorato di Ricerca.

Corsi di Laurea:

Ingegneria Elettronica (classe L-8), Ingegneria Informatica (classe L-8), Ingegneria Industriale (classe L-9).

Corsi di Laurea Magistrale:

Automation Engineering and Control of Complex Systems (classe LM-25), Ingegneria delle Telecomunicazioni (classe LM-27), Electrical Engineering (classe LM-28), Ingegneria Elettronica (classe LM-29), Ingegneria Informatica (classe LM-32), Data Science for Management (classe LM-91) Corso di laurea Interdipartimentale.

Post Laurea:

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi, Energetica, Informatica e delle Telecomunicazioni.

Sul fronte della ricerca, la Sezione di Catania opera con l’obiettivo di contribuire con l’Innovazione Tecnologica allo sviluppo sociale ed economico del territorio ed anche allo sviluppo della capacità di anticipare i trend scientifici.

I docenti e i ricercatori del DIEEI sono inquadrati in 16 settori scientifico-disciplinari nell’area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione.

Il DIEEI ha una vocazione interdisciplinare ed è attivo su tematiche attuali e fondamentali nel seguito descritte. Tali linee di ricerca costituiscono il volano delle interazioni con le grandi realtà industriali, con le piccole e medie imprese e con iniziative di ricerca a livello europeo.

La tematica “Energy and Environment” riguarda lo studio, la progettazione, la simulazione, la caratterizzazione e il controllo di infrastrutture per la produzione, conversione, distribuzione e immagazzinamento di energia elettrica. Le applicazioni di riferimento sono nei settori civile, industriale, trasporti, delle Smart Grids e sono rivolte allo sviluppo sostenibile.

La tematica “Advanced Manufacturing” riguarda l’ideazione, lo sviluppo e l’integrazione di tecnologie innovative per il design, la realizzazione, l’automazione ed il controllo di Adaptive and Smart Manufacturing Systems. La tematica comprende l’informatica industriale, le reti real-time wired/wireless ed ibride per la comunicazione industriale, l’automazione, il controllo, e la robotica industriale. Le applicazioni principali sono i sistemi di automazione industriale, l’automotive, la home e building automation.

La tematica “Future Internet” riguarda lo studio, la progettazione e lo sviluppo di soluzioni ICT per soddisfare i nuovi requisiti tecnologici in termini di connettività e di fruizione dei servizi digitali nelle reti del futuro.

La tematica “Health” riguarda lo studio, la progettazione e lo sviluppo di soluzioni ICT in grado di sostenere l’innovazione nell’ambito della e-health.

La tematica “Smart Spaces” si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di ICT innovative per la cooperazione di smart object e system, per favorire l’interazione di utenti (frequenti e/o occasionali) con smart environment sia in ambiti pubblici (uffici, scuole, università, ospedali, musei, aree di parcheggio) sia privati (abitazioni, edifici), con l’obiettivo di facilitare le condizioni di lavoro e migliorare la qualità della vita.

La tematica “Micro and nano-systems” riguarda la progettazione e la caratterizzazione sperimentale di micro e nano sistemi con particolare attenzione alle applicazioni nei campi della microelettronica, dei microsensori e dei microattuatori, utilizzando tecnologie e materiali diversi, quali silicio, polimeri e ceramiche.

Organizzazione

Rappresentante di ateneo e responsabile di sezione
Stefania Conti
Rappresentante di ateneo e responsabile di sezione
Stefania Conti
Tel: 0957382604
Mob: 3207979297
Fax:
DOWNLOAD CV

Afferenti

Mario Cacciato
Giuseppe Mangioni
Giuseppe Scarcella
Giacomo Scelba
Santi Agatino Rizzo
Giuseppe Marco Tina
Mario Cacciato
Tel: 0957382602
Fax:
DOWNLOAD CV
Giuseppe Mangioni
Tel: 0957382380
Mob: 3385701586
Fax:
DOWNLOAD CV
Giuseppe Scarcella
Tel: 0957382600
Fax:
DOWNLOAD CV
Giacomo Scelba
Tel: 0957382319
Mob: 3346202201
Fax:
DOWNLOAD CV
Santi Agatino Rizzo
Tel:
Fax:
DOWNLOAD CV
Giuseppe Marco Tina
Tel: 0957382337
Fax:
DOWNLOAD CV
News
MIND THE GAPS : PRIMA TAPPA 11 MAGGIO
MIND THE GAPS
AEIT - HVDC International Conference 2021
Progetto Living Grid – EVENTO FINALE

MISE - Ministero dello Sviluppo Economico

MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca

Consorzio Interuniversitario Nazionale EnSiEL
Via G. Di Biasio 43 – 03043 Cassino (FR)

Segreteria Amministrativa : 0776 299 3639  – 339 4606446  ORARI : 09:00 – 13:00 | 14:30 – 18:00
E-mail: direzione@consorzioensiel.it – segreteria@consorzioensiel.it
PEC: ensiel@certipec.it

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA