Università degli Studi di Firenze

Università partner Ensiel

Università degli Studi di Firenze

Sede dell'Università partner EnSiEL

P.zza S.Marco, 4 - 50121 Firenze

Contatti

Sede Unità Cluster Energia

c/o il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università degli studi di Firenze
+39 055 275 858

Missione e Area di ricerca della sezione EnSiEL

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO), uno dei 24 dipartimenti dell’Università degli Studi di Firenze, è il dipartimento di riferimento per il settore ICT (Information and Communications Technology) delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, nel cui ambito svolge ricerche avanzate di automatica, elettronica, informatica, telecomunicazioni, elettromagnetismo, ma anche di ricerca operativa, bioingegneria e elettrotecnica.

Studia e progetta sistemi e reti di telecomunicazione, radar, sensori e apparati elettronici, software avanzato, sistemi ad ultrasuoni, satellitari, di controllo e telerilevamento, di elaborazione e interpretazione di contenuti multimediali, di supporto alle decisioni, di sicurezza e protezione dell’informazione e telematici.

Fa ricerca in settori apparentemente diversi, tutti caratterizzati dall’acquisizione, elaborazione, trasmissione e utilizzazione dell’informazione e della conoscenza, risorse essenziali della nuova società.

Il DINFO aderisce inoltre a vari centri e consorzi interuniversitari, tra i quali si segnalano il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), il MECSA (Microwave Engineering Center for Space Applications), il MIDRA (Multidisciplinary Institute for Development Research and Applications) e il TICOM (Consorzio per Le Tecnologie dell’Informazione e delle Telecomunicazioni), che svolgono un ruolo importante nel panorama nazionale di cooperazione scientifica di alto livello fra le università e le imprese.

Al DINFO afferisce anche il MICC (Media Integration and Communication Center), centro di eccellenza istituito dal MIUR nel 2001.

Il DINFO, tra professori, ricercatori, tecnici/amministrativi, assegnisti e dottorandi di ricerca, si avvale di un organico superiore alle 210 unità e, con successo e determinazione, è impegnato nell’acquisizione di importanti finanziamenti di ricerca pubblici e privati. Al DINFO afferiscono due corsi di laurea triennale (Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, Ingegneria informatica), cinque corsi di laurea magistrale (Ingegneria biomedica, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria elettrica e dell’automazione, Ingegneria delle telecomunicazioni) e un corso di dottorato in Ingegneria dell’Informazione per un totale di circa 1400 studenti, fine ultimo delle attività di didattica e ricerca.

Quella del DINFO è una realtà italiana importante, proiettata nel futuro ma con radici ben piantate nella storia e tradizione dell’ateneo fiorentino.

Nei primi anni del secondo dopoguerra Nello Carrara, compagno di studi di Enrico Fermi, costituì a Firenze l’IROE (Istituto di Ricerca sulle Onde Elettromagnetiche) del CNR. Quel nucleo di ricercatori all’avanguardia nel campo dell’elettronica e delle microonde avrebbe contribuito significativamente anni dopo, nel 1972, a fondare la Facoltà di Ingegneria fiorentina, da sempre molto legata all’industria ad alto contenuto tecnologico.

Organizzazione

Responsabile Unità Cluster Energia
Alberto Reatti
Responsabile Unità Cluster Energia
Alberto Reatti
Tel: 0552758582
Mob: 3487143637
Fax:
DOWNLOAD CV

Afferenti

Monica Carfagni
Monica Carfagni
Tel:
Mob: 348 8605203
Fax: 055 2758755
DOWNLOAD CV
News
Progetto Living Grid – EVENTO FINALE
Progetto Living Grid – EVENTO FINALE
Idrogeno, fonti rinnovabili e mobilità elettrica: Il "Futuro Green" di Draghi
Evento Finale Progetto Living Grid

MISE - Ministero dello Sviluppo Economico

MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca

Consorzio Interuniversitario Nazionale EnSiEL
Via G. Di Biasio 43 – 03043 Cassino (FR)

Telefono Direzione: 351 2963149
Segreteria Amministrativa : 0776 299 3639  – 339 4606446  ORARI : 09:00 – 13:00 | 14:30 – 18:00
E-mail: direzione@consorzioensiel.it – segreteria@consorzioensiel.it
PEC: ensiel@certipec.it

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA